10 ragioni per mangiare frutta

Tra le decine di buone ragioni per cui รจ importante mangiare la FRUTTA cโ€™รจ anche la presenza delle FIBRE .

12 Gennaio 2019

๐ŸŽ La scelta รจ davvero ampia e a ogni stagione รจ disponibile una varietร  di frutta per tutti i gusti con cui garantirsi un adeguato apporto di fibre, dalle MELE in INVERNO ai FICHI D'ESTATE .

๐ŸฅฆCome la VERDURA , i LEGUMI e i CEREALI , la FRUTTA , fresca o essiccata, contiene FIBRA vegetale alimentare. Sono sostanze prive di valore energetico ma importantissime per lโ€™organismo. Sono infatti dei CARBOIDRATI COMPLESSI che partecipano a diverse funzioni, a cominciare da quella GASTROINTESTINALE.

๐Ÿ“ Sono due i tipi di fibra alimentare: SOLUBILE e INSOLUBILE in acqua.

1. Al primo gruppo fanno parte le pectine, le gomme e le mucillagini che proprio con l'acqua formano un gel viscoso che aderisce alle pareti dell'intestino regolando L'ASSORBIMENTO di ZUCCHERI e GRASSI . In questo modo le fibre contribuiscono a regolare i LIVELLI di GLUCOSIO e COLESTEROLO.

2. Le fibre INSOLUBILI , invece, fanno aumentare il VOLUME delle feci e facilitano il transito INTESTINALE. Ne fanno parte composti come la cellulosa, l'emicellulosa e la lignina.

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Le Linee guida per una sana alimentazione italiana dell'Inran-Istituto nazionale di Ricerca per gli alimenti e la nutrizione indicano in circa 30 grammi l'apporto giornaliero di fibre.

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